La farina di noci
La farina di noci: cos'è, come si ottiene e come si utilizza
La farina di noci sta diventando un ingrediente sempre più ricercato, ma come si ottiene e quali sono gli usi principali?
Per prima cosa bisogna sottolineare che la semplice macinazione delle noci non produce la farina. Quello che si ottiene macinando le noci è una pasta grossolana che può essere usata come base per diverse preparazioni (la nostra Crema noci e cioccolato parte proprio da questa pasta di noci ad esempio) ma non è farina.

COME SI USA LA FARINA DI NOCI?
L'utilizzo in cucina della farina di noci si sta ampliando sempre di più. Tante sono le ricette e le preparazioni che si possono fare.
Una delle ricette più semplice è sicuramente la ricetta della pasta fresca con farina di noci. In un contenuto pari al 10-15% si può aggiungere alla farina di grano per ottenere una sfoglia dal sapore di noce. Sfoglia che può essere utilizzata per fare tagliatelle, ravioli e lasagne. Le tagliatelle ad esempio poi possono essere condite con burro, speck e salvia e si ottiene un primo semplice e gustoso. Nei ravioli invece la noce, oltre che nella sfoglia, può essere presente anche nel ripieno, in pezzetti o appunto in farina, mescolata perché no con un formaggio o del radicchio.
Oltre ai tanti primi piatti, la farina di noci può essere utilizzata anche per fare delle focacce, abbinata ad altre farina, di grano o anche di altra frutta secca, un'ottima soluzione per l'aperitivo, i pic-nic estivi e la merenda.
Primi piatti, focacce e arriviamo anche al dolce. Nella tradizione alto atesina ci sono diverse ricette con la farina di noci, come i classici Cornetti dl convento, biscotti tipici del periodo natalizio.
Per aumentare in maniera sana l'apporto di proteine e fibre durante la giornata, si può aggiungere un cucchiaino di farina di noci nello yogurt della colazione o nel proprio frullato preferito.
La farina di noci è priva di glutine in quanto deriva dalla noce, prodotto che ne è naturalmente privo. Questa farina, come altre farine di frutta secca, si può usare quindi in impasti per arrivare ad avere dolci e salati senza glutine.
Nella foto sono le tagliatelle con la farina di noci di Stefano Cavada, nel suo sito trovate moltissime ricette con la farina di noci.